
MARINELLI A. CALCE INERTI SRL


CONCORSO
"DOLCE MIELE"
11 ottobre 2025


La MARINELLI A. Calce Inerti Srl al concorso “Dolce Miele”: un passo avanti nelle pratiche a tutela della biodiversità e nel recupero ambientale delle aree estrattive.
Si è svolta sabato 11 ottobre 2025 la cerimonia di premiazione del concorso “Dolce Miele – I mieli millefiori prodotti in cava”, promosso dal Garden Club di Perugia con il patrocinio della Regione Umbria.
Tra i partecipanti anche MARINELLI A. Calce Inerti Srl, che ha presentato il miele prodotto nella cava di Monticchio a Monte Petroso - Perugia grazie al lavoro dell’apicoltore Dott.ssa Noce Eleonora titolare della società ESA Società Agricola a r.l. - Melarium -.
La MARINELLI A. Calce Inerti Srl si è classificata al 3° posto e la presenza dell’azienda è stata accolta positivamente dai promotori e dalle istituzioni intervenute, che hanno sottolineato l’impegno del gruppo nella tutela della biodiversità e nel recupero ambientale delle aree estrattive. A ritirare l’attestato è stata Marinelli Marianna.
L’iniziativa si colloca all’interno del progetto nazionale “Proud to bee quarry”, che promuove la diffusione di api e la semina di specie mellifere nelle cave e nelle miniere, con l’obiettivo di favorire la rigenerazione degli ecosistemi. Il progetto, sostenuto dalla Comunità Europea, sta progressivamente coinvolgendo gran parte dei concessionari di attività estrattive a livello nazionale, contribuendo alla trasformazione di siti industriali in habitat favorevoli alle api, riconosciute come importanti bioindicatori ambientali.
La partecipazione al concorso “Dolce Miele” rappresenta un’ulteriore conferma dell’attenzione della MARINELLI A. Calce Inerti Srl verso pratiche sostenibili e strategie di valorizzazione del territorio, in un settore – quello estrattivo – sempre più orientato a integrare produttività e responsabilità ambientale.
Terzo Classificato
Aroma:
Miele con aroma delicato con note vegetali, più complesso al gusto con note calde e balsamiche.
Caratteristiche:
Buona nel complesso la presenza di specie vegetali che sviluppano una buona copertura, buona la posizione degli alveari anche se di numero limitato, scarsa la presenza di specie vegetali invasive con ottima presenza, invece, di quelle mellifere che nel complesso esprimono una buona biodiversità floristica


​
![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
|---|
Link esterni








