top of page

IL PROGETTO PER LA BIODIVERSITA' IN UMBRIA

L'Umbria punta sulle api per favorire la rigenerazione ambientale e la biodiversità nelle cave con il progetto regionale "Proud to Bee Quarry", iniziativa pilota nel panorama nazionale che prevede il posizionamento di alveari all'interno delle attività estrattive.

​​“Proud to Bee Quarry”, un gioco di parole tra 'be' essere e 'bee' ape, rappresenta una rivoluzione significativa nel segno della rigenerazione green, si tratta di un modo innovativo per rigenerare il nostro territorio in maniera veloce ed efficace.​​

​La presenza di cave, sia in uso che dismesse, è diventata il punto di partenza di questa innovazione, che punta a renderle luoghi vivi, mettendoci le api per riqualificare i siti e incentivare la biodiversità.

​Una buona pratica sostenuta a livello europeo, per la biodiversità e per creare habitat favorevoli alle api, fondamentali bioindicatori ambientali.

​Le api, considerate gli animali più essenziali del pianeta, sono anche insostituibili sentinelle ambientali, la loro presenza è preziosa quanto necessaria in ogni ecosistema.

​L'ingegnere Capo della Polizia Mineraria regionale, Cav. Ing. Simone Padella, definisce il progetto come il modo di coniugare il mondo apistico con quello delle cave, mettere insieme il settore estrattivo e la tutela ambientale rappresenta "un nuovo modello di sviluppo sostenibile".

​Infatti il progetto prevede la reintroduzione della specie Apis Mellifera Ligustica, un'ape minacciata dall'estinzione e, nella scelta delle piante per il riambientamento delle cave, si tiene conto di quali siano quelle più adatte legate al nutrimento delle api.

​Le cave non devono più essere viste come ferite nel territorio, ma come occasioni di rinascita e innovazione ecologica.

​Si è così creato un collegamento inedito e virtuoso tra il settore estrattivo e quello apistico, che ha già portato risultati concreti con 250 alveari installati in oltre 30 siti estrattivi in tutta la regione Umbria, il che dimostra, come gli imprenditori del settore riconoscono i vantaggi di questa collaborazione per tutto il territorio regionale.

​Produrre miele nelle cave non è solo un fatto di rigenerazione, ma anche di monitoraggio poiché analizzando il miele prodotto, si possono dedurre una serie di indicatori importantissimi sull'ecosistema in cui le api lavorano.

​Infatti il progetto regionale "Proud to Bee Quarry" ha come scopo:

- incrementare la biodiversità, con il recupero degli ecosistemi nelle aree interessate dalle attività estrattive;

- svolgere attività di monitoraggio ambientale, con una rete di biomonitoraggio che, grazie alle api, sentinelle ambientali per eccellenza, sia in grado di fornire dati preziosi sulla qualità del territorio.

Ape che impollina un fiore
logo progetto.png
MARINELLI - PIETRA MANTIGNANA LOGO 2_edited_edited.jpg
©
APE.png
20250429_143637.jpg

L’APIARIO PRESSO LA CAVA DI MONTICCHIO A PERUGIA

La MARINELLI A. Calce Inerti srl presso la Cava di Monticchio, Monte Petroso nel Comune di Perugia, ha aderito al progetto "Proud to Bee Quarry" con l’installazione dell’apiario composto inizialmente da 6 alveari della Apicoltrice Dott.ssa Eleonora Noce titolare della ESA Società Agricola a R.L. - Melarium Apicoltura, la quale ne assicura il benessere secondo i principi dell’apicoltura biologica, dove le api sono allevate in armonia con la natura ed i suoi ritmi, ottenendo un miele millefiori biologico sano, genuino ed energeticamente vitale.

20250429_143246.jpg
MARINELLI - PIETRA MANTIGNANA LOGO 2_edited_edited.jpg
Concorso_miele_2025.jpg

CONCORSO DOLCEMIELE
I MIELI MILLEFIORI PRODOTTI IN CAVA

Proud to Bee Quarry ha preso il via nella primavera del 2024 e presto sono partite le prime produzioni mellifere, da qui è nato un concorso unico nel suo genere, che ha premiato i mieli migliori, durante un evento dedicato che si è svolto Sabato 11 Ottobre 2025 presso la Scuola umbra di amministrazione pubblica di Pila.

Immagine WhatsApp 2025-10-11 ore 14.15.43_01ba8595.jpg

L’evento, DOLCEMIELE - I MIELI MILLEFIORI PRODOTTI IN CAVA, promosso dal Garden Club Perugia con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa della Regione Umbria, ha voluto premiare proprio le realtà che hanno saputo integrare con successo l’attività di cava e la produzione di miele.

​In totale al concorso hanno partecipato 21 titolari di attività estrattive umbre, insieme ai loro apicoltori, i quali hanno sottoposto a una giuria di esperti un campione di miele millefiori oltre ad inviare delle foto che rappresentassero l'installazione degli alveari e i versanti di cava riambientati o in corso di riambientamento.

La commissione giudicatrice ha esaminato i campioni attraverso una doppia analisi che collegasse la qualità del miele al successo del recupero ambientale della cava.

​​Il grado di riambientamento della cava, è stato valutato in relazione alle principali specie vegetali presenti, alla copertura vegetale, alla posizione, al numero di alveari, al livello di biodiversità e alla presenza di specie invasive e mellifere.

560560795_834367362256586_2038465819803472690_n.jpg
20250429_144209.jpg

Tra i partecipanti anche MARINELLI A. Calce Inerti srl con il miele millefiori biologico prodotto dall’apiario nella Cava di Monticchio a Monte Petroso nel Comune di Perugia, dell’apicoltrice Dott.ssa Eleonora Noce titolare della ESA Società Agricola A R.L. - Melarium Apicoltura.

20240520_125757.jpg
20251129_181822.jpg

3° CLASSIFICATO
MARINELLI A. Calce Inerti Srl - Malarium Apicoltura

Miele millefiori biologico
prodotto nella Cava di Monticchio - Monte Petroso - Perugia

 

Slide_page-0001.jpg

La MARINELLI A. Calce Inerti srl si è classificata al 3° posto, dimostrando l’impego nella tutela della biodiversità e l’impegno nel recupero ambientale dell’area estrattiva.

Ha ritirato il 3° premio Marianna Marinelli insieme alla Dott.ssa Eleonora Noce, le quali hanno collaborato attivamente al fine della buona riuscita del progetto Proud to Bee Quarry all’interno della Cava di Monticchio a Monte Petroso nel Comune di Perugia.

La frase “Proud to be Quarry” esprime l’orgoglio di ospitare le api presso le attività estrattive, nonché la volontà dei titolari, che hanno aderito all’iniziativa, di svolgere l’attività estrattiva in modo responsabile e innovativo ai fini ambientali, inserendo all’interno dei propri siti estrattivi l’apicoltura e la tutela della biodiversità.

Il progetto “Proud to Bee Quarry” dimostra come l’attività estrattiva e la tutela della biodiversità possono integrarisi, ripristinando sul territorio un dolce segno verde.

MARINELLI - PIETRA MANTIGNANA LOGO 2_edited_edited.jpg

​

Immagine WhatsApp 2025-10-14 ore 20.35.59_82ad1cc3
Immagine WhatsApp 2025-10-14 ore 20.36.00_2ce84cde
Immagine WhatsApp 2025-10-11 ore 16.33.05_3162e3b2
MARINELLI - BANDO PIA 2018.jpg
bottom of page